Facebook Pixel
Milano 24-apr
34.271,12 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 0,00%
Francoforte 24-apr
18.088,7 0,00%

La politica della formica premia: Germania promossa con lode dal Fondo Monetario

Economia
La politica della formica premia: Germania promossa con lode dal Fondo Monetario
(Teleborsa) - Il velato pessimismo emerso nel Bollettino mensile della Bundesbank diffuso oggi non sembra turbare il Fondo Monetario Internazionale, che promuove con lode la Germania e, soprattutto, la sua rigorosa politica di bilancio pubblico.

Non si tratta di stime sul PIL, visto che quelle del FMI sono molto simili a quelle della Banca Centrale tedesca, ma piuttosto di un placet per la dedizione con cui lo Stato più "formica" dell'Eurozona è riuscito a ridurre l'indebitamento. Motivo per cui ora ha più spazio per aumentare gli investimenti pubblici.

Nel consueto Rapporto Articolo IV che fotografa l'economia tedesca, l'Organizzazione con sede a Washington ha scritto nero su bianco: "i nostri Direttori hanno ampiamente elogiato i governi tedeschi per la loro prudenza nelle politiche macroeconomiche e il loro impegno per una maggiore integrazione europea".

In particolare, l'accento cade sul surplus di bilancio pubblico pari al +0,2% del PIL (ben lontano dal limite di deficit del 3% del Patto di Stabilità e Crescita dell'Unione Europea), e al rapporto debito/PIL in costante discesa. Nel 2013 è stato pari al 78,4%, quest'anno calerà al 75,1%, il prossimo al 71,8%.

Con questi numeri, spiega il fondo, Berlino ha ampi spazi di manovra per la spesa pubblica destinata agli investimenti, infrastrutture dei trasporti e scuola in primis.

Quanto alle previsioni economiche, l'FMI si attende un PIL all'1,9% quest'anno e all'1,7% nel 2015, esattamente come prospettato dalla BuBa a inizio giugno.

La cosa più importante, ha poi aggiunto il Fondo Monetario, è che questi numeri saranno supportati anche da una costante crescita della domanda interna, che negli anni della crisi globale era stata una spina nel fianco per la locomotiva d'Europa.
Condividi
```