Facebook Pixel
Milano 10:48
34.043,97 +0,95%
Nasdaq 22-apr
17.210,88 0,00%
Dow Jones 22-apr
38.239,98 +0,67%
Londra 10:48
8.045,5 +0,27%
Francoforte 10:48
17.970,48 +0,61%

Pagamento dei debiti dello Stato: è giunta l'ora di accelerarne i tempi

Economia
Pagamento dei debiti dello Stato: è giunta l'ora di accelerarne i tempi
(Teleborsa) - Torna in grande auge il problema dei pagamenti dei debiti dei pubblica amministrazione alle imprese. Tema per il quale Bruxelles ha bacchettato l'Italia rea, secondo la UE di essere troppo lenta nei pagamenti.

Lo Stato da parte sua sembra mettercela tutta per ottemperare ai suoi obblighi nei confronti dei creditori. Ne è riprova il fatto che oggi si è stato compiuto un ulteriore passo in avanti in questa direzione.

Il Ministro delle finanze Pier Carlo Padoan e i rappresentanti di regioni, province, comuni, imprese, ordini professionali, banche e Cassa Depositi e Prestiti, "oggi ha sottoscritto un Protocollo che specifica gli impegni che ciascuna parte dovrà assumere per garantire il tempestivo pagamento dei debiti delle pubbliche amministrazioni", lo fa sapere il Ministero delle Finanze.

Non è un mistero scoperta che il Governo, sin dall'inizio del suo mandato, abbia posto al centro dell'agenda politica l'obiettivo di assicurare il pagamento dei debiti delle pubbliche amministrazioni, a partire dal completo smaltimento di quelli pregressi, che era già stato avviato dal precedente esecutivo.

Tramite un apposito decreto legge, infatti l'esecutivi ha stanziato ulteriori risorse per ulteriori 9,3 miliardi euro per alimentare lo strumento di pagamento mediante anticipazione di liquidità agli enti, portando lo stanziamento complessivo nel biennio 2013-2014 a 56,8 miliardi di euro. Inoltre è stato il rivisto e potenziato lo strumento della cessione del credito certificato assistito da garanzia dello Stato per il pagamento immediato di tutti i debiti di parte corrente. È in questa prospettiva che si colloca il Protocollo di impegni "Pagamento debiti PA" sottoscritto oggi per arrivare, attraverso uno sforzo comune a conseguire un obiettivo unanimemente condiviso che indica puntualmente gli impegni assunti da ciascuna parte.

Numerosi gli impegni assunti dal Ministero dell'Economia e delle finanze, mentre significativi sono anche gli obblighi che si sono assunti Regioni, Province e Comuni, tra i quali si evidenziano l'intensificazione del ricorso alle anticipazioni di liquidità messe a disposizione dallo Stato per pagare i debiti e il rafforzamento degli uffici preposti all'attività di certificazione e pagamento, assicurando peraltro adeguati presidi durante il periodo estivo.

Da parte loro, i rappresentanti delle imprese si sono impegnati, tra l'altro, a sollecitare i propri associati a presentare istanza di certificazione dei crediti entro per poter beneficiare della garanzia dello Stato. L'ABI, coinvolgendo i singoli istituti bancari ha deciso di favorire un più agevole processo di cessione del credito assistitoda garanzia dello Stato e si è inoltre assunta l'impegno di sensibilizzare il sistema bancario a mettere a disposizione delle imprese adeguate risorse finalizzate a tale scopo.

Cassa depositi e prestiti, infine, ha dato la propria disponibilità ad adottare celermente la convenzione quadro con l'ABI per la cessione dei crediti vantati nei confronti delle pubbliche amministrazioni e assistiti da garanzia dello Stato.
Condividi
```