Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Rimbalzo riuscito per i listini europei. Piazza Affari best performer

Commento, Finanza
Rimbalzo riuscito per i listini europei. Piazza Affari best performer
(Teleborsa) - Tornano gli acquisti sulle principali Borse del Vecchio Continente e, soprattutto, su Piazza Affari, oggi best performer.

Ben impostati già dalle prime ore della mattinata, i listini europei hanno accelerato nel pomeriggio grazie all'avvio in verde di Wall Street, dove l' indice S&P-500 sta guadagnando mezzo punto percentuale in scia ad alcuni dati macroeconomici quali i prezzi al consumo e la vendita di case esistenti, e ad una serie di trimestrali soddisfacenti.

Sullo sfondo restano le tensioni geopolitiche dovute alla delicata situazione nella Striscia di Gaza e all'intensificarsi dei venti di guerra che spirano dalla Russia in scia alla spinosa questione dell'aereo abbattuto in Ucraina.

Sul valutario l'Euro / Dollaro USA si conferma in calo dello 0,39% mentre tra le commodities l'oro arretra dello 0,40%, il petrolio (Light Sweet Crude Oil) dell'1,87% toccando 102,6 dollari per barile.

Retrocede di poco lo Spread, che raggiunge quota 160 punti base, mostrando un piccolo calo di 3 punti base, mentre il rendimento del BTP a 10 anni si attesta al 2,77%.

Tra i listini europei, Francoforte porta a casa un guadagno dell'1,27%, Londra dello 0,99%, Parigi dell'1,50%.

Pioggia di acquisti sul listino milanese, che mette a segno un rialzo del 2,16% sul FTSE MIB.

Il controvalore degli scambi nella seduta odierna è stato pari a 1,91 miliardi di euro, in rialzo rispetto agli 1,78 miliardi della vigilia, mentre i volumi si sono attestati a 0,80 miliardi di azioni, rispetto ai 0,75 miliardi precedenti. Tra i 218 titoli trattati, 86 hanno chiuso in ribasso, mentre 124 azioni hanno chiuso la sessione odierna in progresso. Stabili i restanti 8 titoli.

Tra le migliori Blue Chip di Piazza Affari svettano Enel grazie ad un upgrade di JP Morgan e Saipem, quest'ultima sul revival dei rumors relativi alla possibile cessione della quota in mano a Eni. Dal canto suo, oggi il Cane a sei zampe ha ottenuto un miglioramento dell'outlook sul rating da parte di Moody's.

Sempre tra gli energetici, giornata di guadagni per Terna e Snam. I due titoli rimangono sotto i riflettori dopo le indiscrezioni secondo cui la Cassa Depositi e Prestiti (CDP) sarebbe vicina all'accordo finale per la cessione del 35% di CDP Reti a State Grid of China .

Ottima performance per STMicroelectronics grazie ai conti di Texas Instruments.

Tra i più forti ribassi, invece, da segnale Mediaset, penalizzata dal downgrade incassato dalla controllata spagnola.

Sull'AIM, il mercato alternativo del capitale di Borsa Italiana dedicato alle piccole e medie imprese ad alto potenziale di crescita, debutto negativo Blue Note.
Condividi
```