Facebook Pixel
Milano 12:05
34.804,82 +0,13%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 12:05
7.953,2 +0,27%
Francoforte 12:05
18.503,05 +0,14%

Produrre energia economica e pulita si può. Ecco come...

Ambiente, Scienza e tecnologia
Produrre energia economica e pulita si può. Ecco come...
(Teleborsa) - Produrre energia a basso costo e totalmente pulita. Sembra un'utopia, ma c'è riuscito un team di esperti del CNR, che ha trovato il modo di produrre idrogeno in maniera pulita, sicura ed efficiente a partire da soluzioni di alcoli rinnovabili, con un risparmio energetico del 60%.



L'elettrolizzatore in grado di ottenere questo risultato è stato messo a punto da un team di esperti dell'Istituto di chimica dei composti organometallici del Consiglio nazionale delle ricerche (Iccom-CNR) di Firenze, diretto da Francesco Vizza.

"Comunemente l'idrogeno si ottiene dal metano, un metodo che produce CO2 e quindi inquina", ha spiegato Vizza, ricordando che l'alternativa pulita sarebbe l'elettrolisi dell'acqua, un processo che serve per scomporla in ossigeno e idrogeno 'a zero emissioni'. Questo processo, però, ha due grandi limiti: un elevato consumo energetico e problemi di sicurezza, perché il mescolamento dei due elementi genera spesso miscele esplosive.

La novità del nuovo elettrolizzatore è che può produrre solo l'idrogeno (non anche l'ossigeno) a partire da soluzioni acquose di alcoli rinnovabili (etanolo, glicerolo o altri alcoli estratti da biomasse), ottenendo un risparmio energetico del 60% rispetto all'elettrolisi dell'acqua.

Cuore dell'esperimento sono gli elettrodi nanostrutturati impiegati in una cella elettrolitica di nuova generazione. "Si tratta di elettrocatalizzatori anodici costituiti da nanoparticelle di palladio, depositati su architetture tridimensionali di nano-tubi di titanio - spiega il ricercatore - grazie ai quali è possibile realizzare elettrolizzatori per produrre idrogeno da soluzioni acquose di alcoli derivati da biomasse, consumando 18,5 kWh per la produzione di 1 kg di idrogeno, rispetto a 45 KWh per 1 kg di idrogeno prodotto da sola acqua".
Condividi
```