Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

La crisi frena le vacanze. Solo un giorno da "bollino nero"

Economia
La crisi frena le vacanze. Solo un giorno da "bollino nero"
(Teleborsa) - La crisi economica che sta attraversando il paese si riflette anche sulle partenze degli italiani per le vacanze estive, al punto che Autostrade per l'Italia prevede che ad agosto si registrerà una sola giornata da bollino nero sulle autostrade italiane.

Il giorno da evitare assolutamente di mettersi in macchina è la mattina di sabato 9 agosto.

I fine settimana caratterizzati dal bollino rosso sono quelli della prima metà di agosto, per il traffico diretto verso le mete estive, mentre la seconda metà del mese e il primo weekend di settembre saranno caratterizzati da flussi più intensi in direzione delle città.

Autostrade per l'Italia ha messo a disposizione sul sito anche una mappa interattiva con le previsioni di traffico per ogni tratta, in base a giorno e orario di partenza. Le stesse informazioni sono disponibili in tutti gli Hi-Point presenti nelle aree di servizio.

Inoltre le immagini in diretta delle telecamere sulla rete, i tempi di percorrenza e i consigli per chi viaggia sono offerti da My Way - l'innovativa piattaforma TV di Autostrade per l'Italia. La crisi economica che sta attraversando il paese si riflette anche sulle partenze degli italiani per le vacanze estive, al punto che ad agosto si registrerà quest' anno una sola giornata da bollino nero sulle autostrade italiane. Lo afferma il Codacons, commentando le previsioni di Autostrade per l' Italia.

"Una sola giornata di bollino nero e pochi weekend da bollino rosso, sono la prova concreta di come gli italiani abbiano oramai rinunciato alle partenze o ridotto drasticamente i giorni di villeggiatura" spiega il Presidente di Codacons, Carlo Rienzi. "Basti pensare che nel 2008 il 45% degli italiani, ossia circa 29 milioni di persone, aveva effettuato almeno un viaggio nel periodo luglio-settembre; questa estate, negli stessi mesi, solo circa 20 milioni di cittadini si concederà un viaggio. Questo significa che in 6 anni il numero di italiani in viaggio nel periodo estivo si è ridotto di 9 milioni di individui, con una riduzione del 31% tra il 2008 e il 2014".
Condividi
```