Facebook Pixel
Milano 15-apr
33.954,28 0,00%
Nasdaq 15-apr
17.706,83 -1,65%
Dow Jones 15-apr
37.735,11 -0,65%
Londra 15-apr
7.965,53 0,00%
Francoforte 15-apr
18.026,58 0,00%

Clima, Allarme Unicef: "bambini vittime dei cambiamenti climatici"

Clima
Clima, Allarme Unicef: "bambini vittime dei cambiamenti climatici"
(Teleborsa) - Nei prossimi dieci anni, 175 milioni di bambini (solo in Asia meridionale e in Africa) saranno colpiti da disastri legati al clima che potrebbero causare la morte di 250.000 bambini in più ogni anno.

A lanciare l'allarme è l'Ufficio di Ricerca Innocenti dell'Unicef, con la pubblicazione "The Challenges of climate change. Children on the front line" realizzata per approfondire il tema dei diritti dell'infanzia nell'ambito dei cambiamenti climatici.

"Dal momento che gli effetti del cambiamento climatico diventano sempre più grandi e visibili, è probabile che colpiscano le vite dei bambini e dei giovani in tutto il mondo. Oltre il 99% delle morti già attribuibili ai cambiamenti climatici si verificano nei paesi in via di sviluppo, e i bambini costituiscono l'80% di queste morti", ha spiegato Anthony Lake Direttore generale dell'Unicef.

"La sfida del cambiamento climatico è enorme, ha aggiunto Lake, richiede una risposta urgente da tutte le generazioni, e i bambini che erediteranno la terra sono le ultime persone che dovrebbero essere escluse".

Il rapporto sottolinea la necessità di un coinvolgimento consapevole dei bambini e dei giovani, non solo per il loro diritto alla partecipazione, ma perché potrebbero essere gli unici a sostenere l'attenzione delle loro comunità e delle loro nazioni sul problema, rispetto agli adulti che hanno ripetutamente rinviato decisioni politiche. "I bambini e i giovani oggi costituiscono la generazione che dovrà affrontare le conseguenze del cambiamento climatico e che dovrà compiere i tagli sulle emissioni di gas serra, essenziali per le decadi future", ha dichiarato Marie Claude Martin, Direttore dell'Ufficio di Ricerca Innocenti Unicef.
Condividi
```