(Teleborsa) - Impasse all'orizzonte per il settore retail statunitense? Il
dato sulle vendite al dettaglio diffuso ieri non fa ben sperare: a quanto pare gli statunitensi non si stanno ammassando negli stores per fare acquisti nonostante la stagione vacanziera.
Lo sa bene il colosso
Wal-Mart, che oggi ha inaspettatamente tagliato le stime sull'anno in corso a causa soprattutto del debole andamento delle vendite.
La società si attende ora un utile per azione tra i 4,90 e i 5,15 dollari, rispetto ai 5,10-5,45 dollari stimati in precedenza.
Questo cambio di prospettiva è dovuto anche agli elevati costi per l'assicurazione sanitaria dei dipendenti e per gli investimenti online.
Come noto, di recente Wal-Mart ha deciso di puntare sul commercio elettronico, anche se al momento
Amazon.com è una rivale quasi irraggiungibile.
Stessa musica per
Kohl's e
Macy's. La prima ha annunciato stamane un lieve miglioramento degli utili ma solo grazie al contenimento dei costi mentre Macy's ha deluso su tutti i fronti.