Facebook Pixel
Milano 17:35
34.271,12 -0,27%
Nasdaq 22:00
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 22:00
38.461,12 -0,11%
Londra 17:35
8.040,38 -0,06%
Francoforte 17:35
18.088,7 -0,27%

Renzi da Napolitano per fare il punto sulle riforme

Politica
Renzi da Napolitano per fare il punto sulle riforme
(Teleborsa) - Il Premier Matteo Renzi, stasera, salirà al Colle per incontrare il Presidente Giorgio Napolitano. L'incontro, annunciato da alcune fonti parlamentari, si è forse reso necessario in seguito alle consultazioni sul tema spinoso della Riforma della giustizia, condotte in questi giorni dal Ministro Andrea Orlandi.

I colloqui hanno evidenziato qualche smagliatura in seno alla maggioranza, ma il dibattito è ancora aperto. Intanto, il Premier ha risposto ad un tweet di un follower, che faceva riferimento alla positiva esperienza del Tribunale di Torino, sottolineando che si tratta di una esperienza da prendere ad esempio, tant'è che "Mario Barbuto, che ha risolto i problemi della giustizia di Torino è adesso a Roma a lavorare con Andrea Orlando".

Qualcosa sulla riforma è stata già anticipata: una drastica riduzione della tempistica dei processi civili ed un taglio delle ferie dei togati, oltre alla più delicata questione della nuova responsabilità dei giudici.

Il rientro di Renzi a Roma, però, è stato piuttosto frenetico, perché fra gli argomenti in focus c'è anche la Riforma della scuola. Anche a questo proposito il capo del governo ha risposto ad un suo ascoltatore, sollecitandolo ad "aspettare", poiché il governo non ha ancora presentato nulla.

Il programma di governo si presenta dunque molto impegnativo, considerando anche che a stretto giro vi sarà il vertice europeo e, subito dopo, inizieranno i lavori sulla nuova manovra, da presentare entro il 1° ottobre.
Condividi
```