Facebook Pixel
Milano 17:35
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 17:42
18.256,69 -0,13%
Dow Jones 17:42
39.761,64 0,00%
Londra 17:35
7.952,62 +0,26%
Francoforte 17:35
18.492,49 +0,08%

Colpo grosso della scienza, batteri contro le allergie

Salute e benessere, Scienza e tecnologia
Colpo grosso della scienza, batteri contro le allergie
(Teleborsa) - La ricerca segna un altro punto nella battaglia contro le allergie, alcune delle sindromi più diffuse al mondo. La notizia viene dall'Università di Chicago, Illinois, dove l’immunologa Cathryn Nagler e il suo team di ricercatori, hanno fatto una scoperta imbarazzante per la scienza. Alcuni tipi batteri, tra quelli che comunemente sono presenti nell'intestino umano, potrebbero essere l’arma segreta contro le allergie alimentari.



Qualcuno potrebbe contestare la scoperta osservando che se il batterio è presente in maniera naturale, perché non è efficace da solo contro le allergie? Qui si evidenzia la parte paradossale della scoperta. A causa del frequente uso in età infantile degli antibiotici, che rappresentano una delle vittorie della scienza contro le malattie, oltre a quelli patogeni sono distrutti anche i batteri che presiedono a funzioni "digestive" di sostanze non tollerate. Da qui la spiegazione dell’insorgenza di molte patologie allergiche osservate tra i bambini che negli ultimi 30 anni sono aumentate più del 50%.

Uno stile di vita più asettico e con un notevole uso di antibiotici, si calcola che nei primi due anni di vita un bambino viene sottoposto ad almeno tre cicli di antibiotici, ma anche l’abbandono di pratiche come il parto naturale, con il quale vengono trasmessi al neonato di alcuni tipi di batteri, sembrano possibili spiegazioni di molte intolleranze. La ricerca, quindi, apre nuovi territori d’indagine ed offre nuove soluzioni ad un problema che nei paesi occidentali sta diventando endemico.
Condividi
```