Facebook Pixel
Milano 23-apr
34.363,75 +1,89%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 +0,26%
Francoforte 23-apr
18.137,65 +1,55%

Il maltempo non dà tregua alla Penisola: danni ingenti all'agricoltura

Clima, Economia
Il maltempo non dà tregua alla Penisola: danni ingenti all'agricoltura
(Teleborsa) - L'estate: questa sconosciuta! Eh sì perché quest'anno la stagione estiva è arrivata sotto mentite spoglie, accompagnata da piogge e maltempo, mascherata da autunno piovoso. Ma non è ancora finita poiché l'ultimo stralcio d'estate, sembra ancora portare con sé maltempo.

Il mese di settembre inizia all'insegna di un intenso fronte freddo proveniente dal Mare del Nord che associato ad una circolazione di bassa pressione, porterà vento, piogge e temperature in calo, almeno fino a venerdì prossimo. A cura di XMeteo.it

La perturbazione di questa settimana è la ventiseiesima che si è registrata nell'arco degli ultimi tre mesi e questo certamente ha contribuito ad alimentare la crisi che sembra non voler mollare la presa.

Il maltempo infatti ha sconvolto soprattutto le attività turistiche e quelle agricole ma ha anche cambiato le abitudini stagionali degli italiani. E' quanto stimato da Coldiretti che ha tracciato il primo bilancio di quest'estate pazza.

Le cattive condizioni meteo hanno influito sulle partenze per le vacanze e ridotto durata e budget di spesa lasciando più vuoti, nelle principali località turistiche, alberghi, ristoranti, ombrelloni e centri di divertimento ma - sottolinea la Coldiretti - i temporali, la pioggia, le bombe d'acqua e la grandine hanno anche distrutto a macchia di leopardo le campagne e sconvolto i cicli naturali di piante e animali.

Coldiretti sottolinea che il 60% degli italiani non ha trascorso neanche un giorno di vacanza fuori casa mentre per quelli che sono partiti si è verificata una riduzione del 25% del budget familiare delle vacanze estive rispetto al 2008 con una spesa media per persona pari a 665 euro secondo Coldiretti/Ixe'.

In agricoltura, invece, i danni alle coltivazioni - sottolinea la Coldiretti -hanno rovinato in molte aziende il raccolto di un intero anno di lavoro mentre i costi sono aumentati per difendere le produzioni dai parassiti favoriti dal clima anomalo.

E mentre c'è ancora molta attesa per la vendemmia iniziata solo da qualche settimana, già adesso si conta un aumento dei costi di produzione per difendere viti ed un taglio dei raccolti rispetto allo scorso anno.

Unica nota positiva, fa notare Coldiretti, il dimezzamento della superficie di bosco andata a fuoco dall'inizio dell'anno al 15 agosto (8729 ettari in calo del 57 per cento rispetto al 2013), anche per la pioggia abbondante che peraltro ha favorito la nascita dei funghi per i quali si prevede una stagione da record iniziata in anticipo e con ottimi riscontri negli oltre 10 milioni d boschi che ricoprono circa un terzo della superficie nazionale, dove si stima si realizzi una produzione di circa 30mila tonnellate.
Condividi
```