Facebook Pixel
Milano 17:35
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 20:38
18.267,36 -0,07%
Dow Jones 20:38
39.830,4 +0,18%
Londra 17:35
7.952,62 +0,26%
Francoforte 17:35
18.492,49 +0,08%

Renzi presenta i mille giorni: "non parole, ma impegno costante"

Economia, Politica
Renzi presenta i mille giorni: "non parole, ma impegno costante"
(Teleborsa) - Molto più che ambiziosi gli obiettivi che si pone il Premier Matteo Renzi, che ha illustrato oggi il suo programma di governo per i prossimi 1.000 giorni, sino alla fine di maggio 2017. L'obiettivo primario, infatti, non è solo quello di far uscire l'Italia dalla recessione, ma anche di riportarla agli antichi splendori, restituendole il ruolo di economia leader in UE nell'arco di un triennio.



Il "countdown" dei mille giorni - ha spiegato Renzi - parte oggi con le riforme e con le misure per rilanciare la crescita e l'occupazione, ma per le riforme il Premier chiede di essere giudicato solo alla fine, a maggio 2017. Lungi dal voler essere colpito dal "morbo dell'annuncite", il capo del governo ha istituito (e presentato) un sito dedicato appunto all'attuazione del programma dei mille giorni, il cui nome "passodopopasso" lascia ben intendere l'esigenza di trasparenza cui si ispira.

"Mille giorni sono il tempo che ci diamo per rendere l'Italia più semplice, più coraggiosa, più competitiva. Dunque, più bella", si legge sul sito, mentre Renzi precisa: "Se l'Italia deve cambiare, nessuno può chiamarsi fuori. Nessuno può tirarsi indietro".

Secondo Renzi, mille giorni sono n'occasione "ghiotta" per l'Italia, per far capire che le riforme si possono fare, per superare l'immagine di essere "il Paese dei no, dei non si può, delle lungaggini e della burocrazia".

Quanto ai passi salienti del suo programma per il rilancio dell'economia, Renzi preannuncia l'estensione e, forse, l'allargamento del bonus di 80 euro. "gli 80 euro non sono una mancia elettorale, sono una scommessa politica che può piacere o meno, ma sono la più grande riduzione di tasse mai fatta e di aiuto al ceto medio", ha spiegato il Premier, tacitando anche le molte critiche sul mancato rilancio dei consumi.

E l'ipotesi di rimpasto ventilata nelle ultime ore? Renzi ha smentito che sia all'orizzonte un cambio del team di governo, precisando che anche il Ministro Mogherini resterà in carica sino al momento in cui verrà formalizzata la sua elezione in UE a ottobre.
Condividi
```