Facebook Pixel
Milano 14:04
34.196,42 +1,40%
Nasdaq 22-apr
17.210,88 0,00%
Dow Jones 22-apr
38.239,98 +0,67%
Londra 14:04
8.039,59 +0,20%
Francoforte 14:04
18.036,18 +0,98%

Obama in Estonia per il vertice NATO

Politica
Obama in Estonia per il vertice NATO
(Teleborsa) - Il presidente USA Barack Obama arriverà questa sera in Estonia per fornire rassicurazione ai paesi baltici e un monito diretto al presidente russo, Vladimir Putin, che la NATO assicurerà la difesa militare a tutti i componenti dell’Alleanza Atlantica.

La sosta di Obama a Tallin è stata inserita all’ultimo momento all’interno di un lungo viaggio che porterà il presidente degli Stati Uniti a partecipare, questa settimana, al vertice Nato, a Cardiff, per ribadire l’impegno costante degli USA a ristabilire l’ordine in Ucraina orientale.

A Tallin è in programma un incontro con i presidenti di Estonia, Lettonia e Lituania, tutti e tre membri della NATO. "Che la Russia non pensi minimamente di farsi un giretto in Estonia, o in una delle zone del Mar Baltico, nello stesso modo di quello fatto in Ucraina", ha detto Charles Kupchan, direttore degli affari europei presso la Casa Bianca.

Il vertice della NATO analizzerà la recrudescenza dell’azione russa in Ucraina e la minaccia crescente del fronte Islamico in Iraq e in Siria, che starebbe reclutando combattenti provenienti da Europa e Stati Uniti. Entrambe le crisi sono in corso proprio lungo le frontiere dell’Alleanza Atlantica e Obama prevede di spingere gli alleati europei ad alzare di più la spesa per rispondere in modo più efficiente alle minaccia in corso.

"La NATO, come è sempre storicamente successo, è di nuovo alla ricerca di una forte leadership degli Stati Uniti", ha detto Heather Conley, direttore del Programma Europeo presso il Centro di Studi Strategici e Internazionali. "Non possiamo comunque andare avanti da soli, ma abbiamo bisogno che l’Alleanza faccia passi in avanti, in tal senso".
Condividi
```