Facebook Pixel
Milano 24-apr
34.271,12 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 0,00%
Francoforte 24-apr
18.088,7 0,00%

Ucraina, Kiev dichiara un’invasione russa su larga scala

Politica
Ucraina, Kiev dichiara un’invasione russa su larga scala
(Teleborsa) - L'Ucraina ha dichiarato di subire "un’invasione su vasta scala" da parte della Russia, nella regione del Donbass. Una prova di forza che sta minacciando l’Europa dopo 70 anni, dalla fine del secondo conflitto mondiale.

"Una grande guerra è entrata in casa nostra. Una guerra che l'Europa non vede dai tempi della Seconda guerra mondiale", ha detto il ministro della Difesa ucraino, Valeriy Geletey, su Facebook. "Dobbiamo urgentemente costruire delle difese contro la Russia, che sta cercando non solo di consolidare i territori precedentemente occupati dai ribelli separatisti, ma anche di passare ad altre zone dell’Ucraina".

Il governo di Kiev e i suoi alleati, Europa e Stati Uniti, accusano la Russia di aver dispiegato truppe regolari a supporto delle milizie ribelli filo-russe e di avere aperto, settimana scorsa, un nuovo fronte vicino al Mar d'Azov, nel sud est dell’Ucraina.

Nel frattempo i rappresentanti di Russia, Ucraina, dell' Osce, unitamente a rappresentanti delle milizie ribelli, si sarebbero incontrati a Minsk, in Bielorussia, per le ultime consultazioni internazionali volte a ristabilire la pace.

Secondo autorevoli fonti di informazione, le truppe russe regolari starebbero sostituendo le forze ribelli in Ucraina, con circa 1.600 soldati russi che stanno avanzano nella regione.

Immediate le reazioni sui mercati finanziari, con il rublo che scivola ad un nuovo record a 37,30 rubli per ogni dollaro americano e a 49 rubli per ogni Euro, sulla convinzione generalizzata che la Russia dovrà affrontare sanzioni più dure.
Condividi
```