Facebook Pixel
Milano 14:05
34.779,01 +0,06%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 14:05
7.955,11 +0,29%
Francoforte 14:05
18.489,83 +0,07%

Terrorismo, torna anche al-Qaeda. L’India nel mirino

Politica
Terrorismo, torna anche al-Qaeda. L’India nel mirino
(Teleborsa) - Una costola di al-Qaeda inizierà presto ad operare nel sub continente indiano. Lo ha reso noto il suo attuale leader, Ayman al-Zawahiri, successore di Bin Laden, in un video di 55 minuti diffuso in rete.



Al-Zawahiri ha detto che il gruppo potrebbe presto espandere gli attacchi di al-Qaeda in India, per porre fine alle sofferenze dei musulmani in tutta la regione, anche in Kashmir, Myanmar e Bangladesh. Il video comunica anche che il nuovo gruppo sarà guidato da due militanti pakistani, direttamente dal Pakistan.

L'annuncio rischia di aggiungere tensioni tra India e Pakistan, con piccole schermaglie già in corso al confine tra i due stati, dotati di armi nucleari, che hanno affievolito la volontà al dialogo pacifico mostrata dal neo primo ministro indiano Modi.

I due paesi hanno combattuto quattro guerre dal 1947, con la maggior parte delle violenze scaturite dal contenzioso sul territorio a maggioranza musulmana del Kashmir, dove il governo Modi intende annullare i diritti speciali concessi alle popolazione di minoranza.

Il governo indiano è pronto ad affrontare la minaccia di al-Qaeda, sentenzia un portavoce del partito attualmente al governo. Il consigliere per la sicurezza nazionale di Modi, ha invece rifiutato di fornire qualsiasi commento sull'autenticità del video e sulle minacce rappresentate da al-Qaeda in India.

"Il califfato islamico dell’ISIS ha guadagnato enorme importanza globale a causa della brutalità e spietatezza. Al-Qaeda adesso si trova a competere a livello internazionale con l’Isis, per il supporto emotivo ai musulmani di tutto il mondo. Si tratta di un serio rivale al califfato islamico dell’Isis", ha detto Rohan Gunaratna, capo della scuola di Studi Strategici e Centro internazionale per la violenza politica e terrorismo, di Singapore.
Condividi
```