Facebook Pixel
Milano 16-apr
0 0,00%
Nasdaq 16-apr
17.713,66 +0,04%
Dow Jones 16-apr
37.798,97 +0,17%
Londra 16-apr
7.820,36 -1,82%
Francoforte 16-apr
17.766,23 -1,44%

L'ABI vara modifiche allo Statuto per rafforzare la governance

Economia
L'ABI vara modifiche allo Statuto per rafforzare la governance
(Teleborsa) - Novità in vista per l'Associazione Bancaria Italiana (ABI). Il Comitato esecutivo dell'ABI, riunitosi oggi a Roma sotto la Presidenza di Antonio Patuelli, ha approvato all'unanimità alcune proposte di modifiche statutarie che rafforzano la governance dell'Associazione.
Le nuove norme saranno sottoposte ai voti definitivi del Consiglio e dell'Assemblea straordinaria dell'ABI il 19 e 20 novembre prossimo.

Le modifiche approvate valorizzano i principi dell'associazionismo anche attraverso l'inserimento, quale parte integrante dello Statuto, del Codice Etico ai cui principi debbono ispirarsi, nel perseguimento degli scopi statutari, tutti i componenti gli organi statutari e gli organismi tecnici dell'ABI e chi vi opera.

Viene anche ulteriormente qualificata la disciplina che regola i requisiti soggettivi di partecipazione agli organi deliberativi, direttamente collegabili anche ai requisiti di Banca d'Italia per gli esponenti bancari. Inoltre viene eliminata la previsione che, senza più il requisito di elevati ruoli bancari, consentiva la rielezione del Presidente per un secondo mandato.

E' introdotta la previsione dell'automatica sospensione dagli incarichi, in ABI, nei casi in cui, in applicazione dell'art. 13 della Costituzione, siano adottati provvedimenti restrittivi della libertà personale nei confronti di un componente degli Organi deliberativi e tecnici dell'ABI.

Inoltre, per casi gravissimi, può essere decisa anche la "sospensione preventiva" di un componente del Comitato esecutivo.

Viene completata e rafforzata la disciplina di funzionamento del Comitato di Presidenza.
Condividi
```