Facebook Pixel
Milano 16:30
34.773,83 +0,04%
Nasdaq 16:30
18.281,68 0,00%
Dow Jones 16:30
39.761,16 0,00%
Londra 16:30
7.968,16 +0,46%
Francoforte 16:30
18.505,46 +0,15%

Adiconsum: il DDL Concorrenza può rappresentare un volano per la ripresa

Economia
Adiconsum: il DDL Concorrenza può rappresentare un volano per la ripresa
(Teleborsa) - Il DDL Concorrenza, disegno di legge annuale per la concorrenza, potrebbe presto diventare realtà. Il ministero dello Sviluppo economico, incaricato di coordinare una lunga serie di proposte provenienti da diversi ministeri, ha finalmente avviato la scrittura del testo, che secondo Pietro Giordano, Presidente nazionale di Adiconsum "può rappresentare uno strumento per scardinare vecchie lobby che ad oggi hanno impedito la ripartenza del Paese".



Secondo l'associazione dei consumatori, il DDL Concorrenza deve riprendere e rafforzare alcuni parti dell’art. 8 sulla riforma Rc auto, stralciato dal Decreto Destinazione Italia. La scatola nera non è che una delle prime misure necessarie a calmierare i costi assicurativi, spiega Giordano precisando che le altre devono andare dagli sconti obbligatori e non lasciati al libero mercato per i consumatori virtuosi alla scelta della carrozzeria che non può e non deve essere lasciata alle compagnie assicurative, ma che deve essere concertata tra le parti: assicurazioni-consumatori-carrozzerie.
Il DDL deve prevedere anche una norma che obblighi le compagnie assicurative ad attivare la conciliazione paritetica. Tutto questo consentirebbe di abbattere quei 213 euro in più pagati dalle famiglie per ogni auto.

L’insieme di queste misure per il settore assicurativo, come anche una maggiore mobilità dei conti correnti da una banca all’altra – conclude Giordano – inciderebbero significativamente sui costi a carico dei consumatori e restituirebbe loro, grazie anche agli 80 euro, un maggiore reddito.
Condividi
```