Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Alibaba fa il suo ingresso trionfale al Nyse

Economia
Alibaba fa il suo ingresso trionfale al Nyse
(Teleborsa) - Alibaba fa il suo ingresso trionfale al Nyse di New York nell' Offerta Pubblica Iniziale più grande della storia.



Il titolo del gigante dell'e-commerce cinese balza del 38,41% a 94,12 dollari per azione.

Alibaba si è fatto attendere come una vera Star visto che l'inizio delle contrattazioni a New York è stata ritardata di oltre due ore e mezzo volendo evitare i problemi tecnici come quelli che ritardarono la partenza di Facebook nel giorno del suo debutto.

Il fondatore Jack Ma, presente a Wall Street si è detto molto "eccitato" per l'IPO, fissata a 68 dollari per azione,cifra che si collocava nella parte alta della forchetta precedentemente ritoccata all'insù anche se la cifra è stata superata di gran lunga visto che l'inizio delle contrattazioni il titolo è arrivato a toccare i 100 dollari per azione.

Un valore che è andato oltre le più rosse previsioni degli analisti.

Grande euforia intorno al fondatore di Alibaba Jack Ma che, presente al floor di New York, è stato assediato dai giornalisti.

"Oggi è il giorno più bello della mia vita" ha detto Ma, ricordando la sua storia che da insegnante di inglese qual'era è diventato un imprenditore di una società assolutamente diversificata. "I clienti sono al primo posto", ha dichiarato il "papà" di Alibaba ai micorofoni dell'emittente televisiva CNBC. "Ci ho sempre creduto, la mia prima preoccupazione è che i clienti siano felici", ha detto, spiegando che gli azionisti vengono dopo" non per sottovalutarli, ha rimarcato Ma, poichè la società deve avere la giusta attenzione per i clienti."Sono onorato ed emozionato per questa IPO, non voglio deludere gli azionisti, voglio che loro ci guadagnino", ha aggiunto l'imprenditore cinese. "Ogni cosa di cui vi preoccupate oggi è ciò di cui mi sono preoccupato negli ultimi 15 anni", ha spiegato l'uomo più ricco della Cina.

Nel frattempo emergono dettagli sull'IPO: oltre 1.700 investitori a livello globale hanno effettuato ordini, ma circa la metà non ha avuto azioni. La maggior parte dei titoli, dicono le fonti del Wall Street Journal, è stata venduta negli Stati Uniti, mentre circa la metà dei titoli venduti è andata a 25 società di investimento.

L'operazione frutterà ad Alibaba circa 22 miliardi di dollari e darà alla società un valore di mercato di 168 miliardi di dollari, cosa che la catapulterà tra le 40 società pubbliche più grandi al mondo, addirittura prima di Amazon (attualmente valuata 150 miliardi di dollari).

Secondo alcuni analisti, inoltre, a sbarco avvenuto Alibaba potrebbe arrivare a valere 200 miliardi di dollari, più di Amazon e eBay (i principali competitor) messe insieme.
Condividi
```