Facebook Pixel
Milano 15:45
34.774,36 +0,04%
Nasdaq 15:45
18.283,43 +0,01%
Dow Jones 15:45
39.739,13 -0,05%
Londra 15:45
7.968,06 +0,45%
Francoforte 15:45
18.498,14 +0,11%

Oracle, Larry Ellison lascia il timone

Economia
Oracle, Larry Ellison lascia il timone
(Teleborsa) - Ne hanno fatta di strada insieme, Larry Ellison e Oracle, in 37 anni di simbiosi. Ora per la big dei software statunitense è arrivato il momento di "camminare da sola".



Lawrence Joseph Ellison, meglio noto come Larry Ellison, istrionico co-fondatore di Oracle nonché tra gli uomini più ricchi d'America, ha deciso di lasciare il ruolo di Chief Executive Officer nella software company con effetto immediato.

Al suo posto subentreranno l'attuale co-Presidente Mark V. Hurd e Safra A. Catz, al momento co-Presidente e Chief Financial Officer.

Ellison resterà comunque in azienda, dove ricoprirà il ruolo Presidente Esecutivo e Chief Technology Officer. L'attuale Presidente, Jeffrey O. Henley, diventerà vice.

I nuovi co-CEO Hurd e Catz dovranno affrontare grande sfida, quella di accrescere l'anemico fatturato di Oracle e guadagnare terreno in nuove aree della tecnologia. Le proiezioni sui ricavi della software company hanno disatteso le stime degli analisti in sei degli otto precedenti trimestri. Gli investitori hanno dunque bisogno di buoni risultati per continuare a puntare sulla società.

Una curiosità: Mark Hurd è l'ex CEO di Hewlett-Packard, dalla quale uscì con non poco clamore in scia ad un presunto sexygate. Ancora più clamore generò la decisione di Oracle di ingaggiare Hurd, decisione che spinse HP a intentare una causa contro Oracle per il timore che Hurd rivelasse segreti aziendali.

Le due società deposero poi le armi rinsaldando amicizia e rapporti commerciali.
Condividi
```