Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

PIGS: Bruxelles dà i voti sulle riforme. L'Italia è indietro

Economia
PIGS: Bruxelles dà i voti sulle riforme. L'Italia è indietro
(Teleborsa) - A che punto sono le riforme in Spagna, Grecia, Portogallo e Italia? E' quello che ha tentato di capire la Commissione europea in un Rapporto che analizza gli sforzi messi in atto da questi Paesi europei, definiti da Bruxelles "i più vulnerabili a livello economico".



Le riforme prese in considerazione riguardano in particolare la liberalizzazione, l'economia digitale, il miglioramento del contesto imprenditoriale, la riduzione dei costi, il miglioramento della giustizia civile e del ritardo nei pagamenti della pubblica Amministrazione.

Ebbene, dal Report pubblicato oggi emerge che gli sforzi riformisti cominciano a mostrare effetti positivi in tutti e quattro i Paesi, ma sia l'entità di questi sforzi che la loro efficacia variano di caso in caso. Promossa la Spagna che, secondo la Commissione UE, è la Nazione che mostra i segnali positivi più evidenti. Promosso anche il Portogallo, mentre Grecia e Italia restano indietro. In particolare, della Grecia preoccupa anche la mancanza di statistiche atte a produrre un'analisi soddisfacente.

Per quanto riguarda l'Italia, Bruxelles spiega che il ritmo di attuazione delle riforme sembra essere rallentato.
Condividi
```