Facebook Pixel
Milano 10:31
33.691,34 +0,17%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 0,00%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 10:31
7.890,83 +0,55%
Francoforte 10:31
17.800,18 +0,17%

Borse in ordine sparso. Piazza Affari debole con Fiat e le banche

Commento, Finanza
Borse in ordine sparso. Piazza Affari debole con Fiat e le banche
(Teleborsa) - Nulla di fatto per Piazza Affari e le altre principali Borse europee, che proseguono gli scambi in ordine sparso e senza troppa convinzione.

Partiti tonici su qualche ricopertura dopo il tonfo della vigilia , ma soprattutto grazie ai Verbali del FOMC e alla trimestrale di Alcoa, i mercati del Vecchio Continente hanno progressivamente perso slancio, complici anche i perduranti timori per un rallentamento dell'economia globale e dell'Eurozona.

Timori supportati oggi dai pessimi dati sulla bilancia commerciale tedesca e dal taglio delle stime sul PIL della Germania da parte di alcuni eminenti Istituti di ricerca.

Nulla di fatto, come da attese, nel meeting della Bank of England. Una decisione ampiamente scontata, quella di oggi, anche se gli economisti sono ancora convinti che la Gran Bretagna sarà la prima Nazione ad avviare l'exit Strategy.

Sul valutario, l'Euro / Dollaro USA prosegue gli scambi con guadagno frazionale dello 0,28% per effetto dei Verbali, che hanno allontanato le speculazioni per un imminente rialzo dei tassi da parte della Federal Reserve.

Torna a scendere lo Spread, attestandosi a 140 punti base, con un calo di 3 punti base, mentre il rendimento del BTP a 10 anni si attesta al 2,27%.

Tra i mercati del Vecchio Continente, sopra la parità Francoforte, che registra una plusvalenza dello 0,37%. Trascurata Londra, che resta incollata sui livelli della vigilia, mentre Parigi, segna un calo frazionale dello 0,44%.

Debole il listino milanese con il FTSE MIB che lima lo 0,48%, continuando sulla scia ribassista rappresentata da quattro cali consecutivi, in essere da lunedì scorso.

Tra le migliori Blue Chip di Piazza Affari, in luce STMicroelectronics su un ritorno di interesse da parte degli investitori ma anche grazie al clima positivo generato dalla trimestrale di Alcoa.

Ottime anche Luxottica, Banco Popolare e Campari.

Tra i più forti ribassi, invece, pesanti UBI Banca, Mediaset e Intesa Sanpaolo.

Si muove in ribasso anche Fiat. Il Lingotto ha annunciato oggi che non collocherà le restanti azioni del recesso.
Condividi
```