Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Eurolandia in calo, con Piazza Affari fanalino di coda

Commento, Finanza
Eurolandia in calo, con Piazza Affari fanalino di coda
(Teleborsa) - Giornata no per la Borsa di Milano che chiude in fondo all'Europa, mentre la performance delle principali Borse europee è comunque in rosso, ma con cali più moderati.



Partiti tonici su qualche ricopertura grazie anche ai verbali del FOMC e alla trimestrale di Alcoa, i mercati del Vecchio Continente hanno progressivamente perso slancio, complici anche i perduranti timori per un rallentamento dell'economia globale e dell'Eurozona.

Timori supportati oggi dai pessimi dati sulla bilancia commerciale tedesca e dal taglio delle stime sul PIL della Germania da parte di alcuni eminenti Istituti di ricerca.

Nulla di fatto, come da attese, nel meeting della Bank of England. Una decisione ampiamente scontata, quella di oggi, anche se gli economisti sono ancora convinti che la Gran Bretagna sarà la prima Nazione ad avviare l'exit Strategy.

Sessione debole per sull'Euro / Dollaro USA, che scambia con un calo dello 0,30%.Il Petrolio (Light Sweet Crude Oil) perde l'1,17% e continua a trattare a 86,29 dollari per barile.

In discesa lo Spread, che retrocede a quota 140 punti base, con un decremento di 3 punti base, mentre il BTP decennale riporta un rendimento del 2,30%. Tra i mercati del Vecchio Continente, trascurata Francoforte, che resta incollata sui livelli della vigilia, calo deciso per Londra, che segna un -0,78%, mentre si muove in modesto ribasso Parigi, evidenziando un decremento dello 0,64%.

Giornata "no" per la Borsa italiana, in flessione dell'1,34% sul FTSE MIB.

Tra le migliori Blue Chip Luxottica, mentre in cima al listino si posiziona Campari.

Si sgonfia invece STMicroelectronics che chiude sui livelli della vigilia, dopo che per la prima parte della giornata si era mostrata in luce su un ritorno di interesse da parte degli investitori ma anche grazie al clima positivo generato dalla trimestrale di Alcoa.

Tra i più forti ribassi, invece, pesante UBI Banca. Crolla Mediaset che scivola in fondo al Listino.

Tonfo di YOOX, che mostra una caduta del 3,81%.

Venduta Autogrill, che scivola del 3,68%.


Chiude in retromarcia Fiat. Il Lingotto ha annunciato oggi che non collocherà le restanti azioni del recesso.

In cima alla classifica dei titoli a media capitalizzazione di Milano, su di giri Beni Stabili (+2,43%).

Bilancio positivo per Recordati, che vanta un progresso dello 0,90%, nel giorno in cui ha preso il via l'acquisto di azioni proprie.
Condividi
```