Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Fisco: in arrivo una pioggia di scadenze, soprattutto per le aziende

Economia
Fisco: in arrivo una pioggia di scadenze, soprattutto per le aziende
(Teleborsa) - Cittadini e imprese si preparino: nei prossimi mesi di novembre e di dicembre le imprese e le famiglie italiane saranno chiamate a versare oltre 91 miliardi di euro di imposte.

Le più colpite in assoluto saranno le aziende. La CGIA di Mestre, l'Associazione di Confartigianato che riunisce gli artigiani e le piccole imprese di Mestre e che si occupa di studi e statistiche, ha calcolato che tra il versamento delle ritenute Irpef dei dipendenti e dei collaboratori familiari, le ritenute in capo ai lavoratori autonomi, l'IVA, gli acconti Irpef, Ires e Irap, il versamento dell'ultima rata dell'IMU e della TASI (il cui acconto è stato versato giovedì scorso), dovranno onorare 25 scadenze fiscali: in linea teorica una ogni 2 giorni.

"Una pioggia di scadenze - fa notare il segretario della Cgia Giuseppe Bortolussi - che potrebbe mettere in seria difficoltà moltissime piccole imprese a causa della cronica mancanza di liquidità. Un periodo, quello di fine d'anno, molto delicato per le aziende: oltre all'impegno con il fisco devono corrispondere anche le tredicesime ai propri dipendenti. E con il perdurare della crisi, questo impegno economico costituirà un vero e proprio stress test".
Condividi
```