Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Isis, gli americani riforniscono dal cielo le forze curde a Kobane

Isis, gli americani riforniscono dal cielo le forze curde a Kobane
(Teleborsa) - L'esercito americano ha "paracadutato" armi, munizioni e supporti medici alle forze curde, che stanno difendendo la città siriana di Kobane, assediata da settimane dalle milizie jihadiste dello Stato Islamico.



E' stata la prima missione del genere condotta dalla US Air Force per la città al confine tra Turchia e Siria, con lo scopo di aiutare i curdi a resistere all'avanzata dell'Isis.

Il Comando Centrale degli Stati Uniti ha fatto sapere che le forniture provengono da materiale stoccato in Iraq. La missione è stata preceduta da bombardamenti aerei nella zona, senza che i velivoli siano stati attaccati. Le operazioni sono iniziate alle 11:30 di ieri ora di Damasco ed è terminata nella notte successiva.

La conquista della città di Kobane avrebbe un alto valore strategico per lo Stato Islamico, poiché permetterebbe di estendere "l'autoproclamato califfato"per un ampio tratto di confine tra Siria e Turchia. Gli Stati Uniti e i suoi partner della coalizione contano ovviamente sull'efficacia delle incursioni aeree, per minare l'avanzata travolgente dell'Isis che, su tutto, è stata la chiave del suo successo mediatico.

"Senza dubbio l'aiuto americano è positivo, anche se è arrivato in ritardo", ha detto Faysal Sariyildiz, parlamentare curdo membro del parlamento turco. "Non sappiamo ancora che tipo di armi siano state rifornite, ma l'Isis sta attaccando con armi pesanti, quindi c'è bisogno di armi simili che siano in grado di contrastarli".
Condividi
```