Facebook Pixel
Milano 24-apr
0 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 -0,06%
Francoforte 24-apr
18.088,7 -0,27%

Pensioni, pagamento il 10 solo per chi percepisce doppi assegni

Economia, Welfare
Pensioni, pagamento il 10 solo per chi percepisce doppi assegni
(Teleborsa) - L'ipotesi del pagamento delle pensioni il 10 del mese, previsto dalla Legge di stabilità, fa infuriare i sindacati, alzando un coro di proteste, sia da parte dei sindacati che delle associazioni a tutela dei pensionati.

Secondo gli esperti, la proroga del pagamento al 10 del mese anziché al 1° potrebbe creare gravi difficoltà per i pensionati, che proprio nei primi giorni del mese si trovano ad affrontare numerose scadenze, quali canoni d'affitto, bollette e così via.

Le manifestazioni di dissenso su questa misura, contenuta nelle pieghe della manovra e la cui ratio sarebbe stata quella di bilanciare i flussi di pagamenti ed incassi in capo all'INPS, ha spinto l'Istituto di previdenza a fare qualche precisazione. La proroga non riguarda tutti i pensionati, ma solo quelli che percepiscono un doppio assegno, ad esempio quello dell'INPS e quello dell'INPDAP. Si tratta di una platea di circa 800 mila pensionati.

Il dubbio, però, è che il governo abbia "opportunamente" modificato la norma sul pagamento delle pensioni in itinere, proprio grazie al coro di proteste arrivato dai sindacati dei pensionati. Così la pensa Carla Cantone, segretaria generale dello Spi-Cgil, che afferma: "ci siamo ribellati a un'ingiustizia".
Condividi
```