Facebook Pixel
Milano 24-apr
34.271,12 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 0,00%
Francoforte 24-apr
18.088,7 0,00%

Un aiuto alle PMI che lavorano con la PA: arriva la fattura elettronica

Economia, Welfare
Un aiuto alle PMI che lavorano con la PA: arriva la fattura elettronica
(Teleborsa) - Nasce il servizio fatturazione elettronica, un aiuto per le piccole e medie imprese che vogliano lavorare con la Pubblica Amministrazione. Infatti, dal 6 giugno scorso è obbligatorio per la amministrazioni centrali di lavorare esclusivamente con fatture elettroniche, mentre per tutte le altre amministrazioni, l'obbligo scatterà ad aprile 2015.

Il servizio di fatturazione elettronica, è uno strumento offerto dalle Camere di Commercio alle piccole e medie imprese italiane che hanno o intendono intraprendere un rapporti commerciali con la PA. Il servizio consente, in un'unica soluzione, la compilazione delle fatture, la corretta trasmissione attraverso il Sistema di Interscambio ed il monitoraggio delle fatture inviate. Il servizio consentirà, in particolare, la compilazione del documento contabile, l'individuazione della PA destinataria, la firma digitale, l'invio e relativa conservazione a norma.
Il nuovo strumento, che si propone di agevolare l'uso della fatturazione elettronica e favorire una rapida e completa transizione verso l'utilizzo delle tecnologie digitali, nonostante le resistenze ideologiche e le barriere tecnologiche, si rivolge a tutti i piccoli fornitori della Pa, senza alcun onere per l’impresa. Le PMI potranno utilizzare il nuovo servizio senza dover scaricare alcun software e previo riconoscimento del titolare dell'impresa tramite la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

A fare da "ponte" e da volano sul territorio continueranno ad essere le Camere di commercio, dai cui siti web sarà possibile connettersi direttamente con la piattaforma che fornisce contenuti informativi sulla fatturazione elettronica e che, da oggi, ospiterà anche il nuovo servizio, consentendo alle imprese la creazione e la completa gestione di un limitato numero di fatture nell'arco dell'anno.
Condividi
```