Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Terna, Del Fante davanti alla commissione Attività produttive della Camera

Economia
Terna, Del Fante davanti alla commissione Attività produttive della Camera
(Teleborsa) - Il nuovo amministratore delegato di Terna, Matteo Del Fante, ha parlato della società e del suo futuro alla commissione Attività produttive della Camera.



Il top manager, che ha preso il posto di Flavio Cattaneo, vuole "fare dell’Italia l’hub elettrico per il Mediterraneo e l’area balcanica", massimizzando gli scambi con l’estero attraverso la rimozione dei vincoli alla capacità di trasporto esistente sulla frontiera nord, riducendo congestioni interzonali, in particolare tra le zone Centro Sud e Centro Nord, integrando fonti rinnovabili con interventi di incremento della magliatura della rete", il tutto con "benefici ambientali quali la riduzione delle emissioni di CO2, stimata nell’ordine di 13 milioni di tonnellate all’anno".

Riguardo ad una possibile acquisizione della rete elettrica di Ferrovie dello Stato, l'amministratore delegato di Terna ha dichiarato che si sta valutando l’impatto dell’eventuale operazione sui futuri investimenti e le sinergie che si possono realizzare.
In merito al valore di 1 mld di euro attribuito dall'ad di Fs, Michele Elia, alla rete, Del Fante si è limitato a dire che "è la valutazione del venditore".

Al vaglio anche l'offerta per la rete greca, che dovrà essere presentata entro il 1° dicembre. L'operazione potrebbe portare benefici per il sistema Italia sia mantenendo aperti i siti produttivi energetici sia permettendo di incassare dal consumatore greco i costi del cavo che vanno a beneficio della bolletta", ha dichiarato Del Fante.
Condividi
```