Facebook Pixel
Milano 16:16
34.289,16 -0,22%
Nasdaq 16:16
17.585,1 +0,65%
Dow Jones 16:16
38.465,63 -0,10%
Londra 16:16
8.050,41 +0,07%
Francoforte 16:16
18.108,42 -0,16%

Le assicurazioni cinesi troppo sbilanciate sui mercati azionari

Economia
Le assicurazioni cinesi troppo sbilanciate sui mercati azionari
(Teleborsa) - Un raddoppio della fiducia degli assicuratori cinesi verso le aziende del dragone ha spinto società di rating a mettere in guardia le imprese di assicurazione sul rischio di inadempienza generate dal sistema bancario ombra, vale a dire un sistema bancario collaterale a quello ufficiale, che sta minando dalla base l’assetto economico cinese.

Le imprese di assicurazione cinesi, con dati fermi allo scorso 30 giugno e rilasciati dalla China Insurance Regulatory Commission, investono in azioni per quasi 50 miliardi di dollari, raddoppiati rispetto ai 26 miliardi di dollari segnati lo scorso anno.

Gli attivi del sistema bancario ombra, compresi i prodotti di gestione patrimoniale e altri finanziamenti tenuti fuori dal sistema ufficiale, hanno raggiunto quasi i 200 miliardi di dollari, valore pari al 13% degli investimenti complessivi. Secondo il parere di Standard & Poor, questi valori, squilibrati e fuori da qualsiasi controllo, rendono vulnerabili le stesse aziende in periodi di elevato stress come quelli attuali.

China Pacific Life Insurance, Taiping Life Insurance e Du-Bang Property & Casualty Insurance, imprese di assicurazione tradizionalmente focalizzate su titoli a reddito fisso, hanno tutte ampliato la loro base di investimenti e questo ne deteriora il rating di credito, secondo, secondo Moody Investors Service.

Il 51% degli investimenti delle imprese di assicurazione è stato diretto verso il settore immobiliare e delle infrastrutture, rendendo gli assicuratori vulnerabili a un raffreddamento dei mercato immobiliare, secondo Fitch Ratings.

"Se gli assicuratori avranno problemi di liquidità, non saranno in grado di trasformare facilmente questi investimenti fiduciari in denaro" ha detto Sally Yim, analista di Moody’s a Hong Kong. "Le attività incui hanno investito, tendono anche ad essere più volatili, per cui è vero che il rendimento può essere più alto, ma ci possono essere anche maggiori rischi di default".
Condividi
```