Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Ucraina, nuove accuse alla Russia per il supporto militare ai ribelli

Politica
Ucraina, nuove accuse alla Russia per il supporto militare ai ribelli
(Teleborsa) - Ci risiamo. L’Ucraina ha accusato nuovamente la Russia di inviare truppe verso le aree controllate dai ribelli nelle zone orientali del paese, scosse da un aspro conflitto indipendentista da oltre sei mesi.

La Russia starebbe quindi approntando nuove forze, per ora concentrate nella zona meridionale intorno Rostov per rifornire poi le aree oltre confine a Donetsk e Luhansk. Droni militari russi da giorni stanno sorvolando le aree controllate dai ribelli, per mappare l’efficacia delle loro strategie sul campo.

"Circa 60 veicoli militari si sono attestati al confine sul Don, vicino a Rotov, nelle ultime 24 ore", hanno riferito fonti governative ucraine. "Treni con veicoli militari a bordo sono stati osservati anche nella regione di Luhansk".

Il braccio di ferro tra Russia e Ucraina è nuovamente riemerso dopo che l'Ucraina ed i suoi alleati hanno accusato i separatisti di minare gli sforzi di pace con le elezioni a Donetsk e Luhansk del 2 novembre.

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto ieri che "la guerra civile in Ucraina non si placa e le città continuano ad essere investite da violenti bombardamenti con pesanti bilanci per le vittime civili.

L'Unione Europea oggi ha aggiunto agli avvertimenti degli Stati Uniti e della Germania che la Russia rischia un ulteriore inasprimento delle sanzioni già inflitte.

Il Capo della politica estera dell'Unione europea, Federica Mogherini, ha detto a Varsavia che la pressione sulla Russia deve essere insistente e i ministri degli esteri dell’euroblocco discuteranno della situazione ucraina al loro prossimo meeting del 17 novembre.
Condividi
```