Facebook Pixel
Milano 18-apr
33.881,5 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 0,00%
Francoforte 18-apr
17.837,4 0,00%

Scuola, migliaia di precari senza stipendio da inizio anno scolastico

Economia, Welfare
Scuola, migliaia di precari senza stipendio da inizio anno scolastico
(Teleborsa) - Il personale della scuola continua ad essere vittima dei disguidi dell'amministrazione. A sostenerlo il sindacato della scuola Anief, riferendosi alle migliaia di precari con contratto stipulato dell'istituto che da due mesi non percepiscono lo stipendio a causa sia del mancato accreditamento delle somme da parte del Ministero dell'Economia sia del blocco del sistema informatizzato 'Sidi' che permette di contrattualizzare i nuovi assunti.
A farne le spese di questo doppio blocco sono i tanti precari della scuola, assunti anche lontano da casa, che spesso devono caricarsi di spese per viaggi, trasferte e pernotti.

"Reputiamo al limite del grottesco che queste problematiche - dichiara Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir - si vengano a determinare proprio quando le procedure dei pagamenti non sono più legate alla mancanza dei fondi di ogni singola scuola, ma sono diventate di competenza dell'amministrazione economica centrale. La modalità di pagamento degli stipendi digitale interattiva, con il Mef che 'carica' gli stipendi sul Sistema informatico di contabilità e gestione economica, avrebbe dovuto semplificare il tutto. Invece, dopo i problemi dello scorso anno scolastico, si dimostra peggiore di quella tradizionale".

(Foto: Alexas_Fotos /Pixabay)
Condividi
```