Facebook Pixel
Milano 24-apr
0 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 -0,06%
Francoforte 24-apr
18.088,7 -0,27%

Addio all'oliera. Maxi multa ai ristoranti senza tappo antirabocco

Economia
Addio all'oliera. Maxi multa ai ristoranti senza tappo antirabocco
(Teleborsa) - Addio alle classiche oliere. Entra in vigore per i ristoranti, le tavole calde e per tutti i locali pubblici dove si consumano i pasti, le bottiglie d'olio con il tappo antirabbocco.

Lo ha deciso la una direttiva europea, ora approvata dal Parlamento, che è finalizzata ad evitare la truffa del rabbocco dell'olio d'oliva ed a garantirne la qualità.

Secondo il provvedimento, l'olio extra vergine d'oliva servito al tavolo (non anche quello usato in cucina e per la preparazione dei pasti) dovrà essere presentato con la regolare etichettatiura ed in bottiglie provviste di tappi "spe3ciali" che non consentano di agigungere altri tipi di olio senza aprire ila confezione sigillata.

Salatissime le sanzioni per chi non userà oliere con tappo antirabbocco, che vanno da mille ad un massimo 8 mila euro e prevedono la confisca del prodotto

La legge è stata accolta con soddisfazione dagli operatori attivi nell'agroalimentare e dalle associazioni che rappresentanbo gli agricoltori. Coldiretti ha sottolineato che si tratta di una "misura di trasparenza", che servirà per evitare che le vecchie oliere vengano "riempite o allungate con prodotti stranieri spacciati per italiani". Una pratica che secondo il sindacato degli agricoltori era in crescente aumento, ciacché le importazioni sono aumentate del 45% nei primi sette mesi del 2014.
Condividi
```