Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Anche il Job Act è in odore di ricorso dopo la sentenza sui precari

Economia, Welfare
Anche il Job Act è in odore di ricorso dopo la sentenza sui precari
(Teleborsa) - Dopo la clamorosa sentenza della Corte di giustizia europea sui precari potrebbe aprirsi uno spiraglio anche per il Job Act. Secondo Susanna Camusso, la Cgil è pronta a proporre un ricorso sulla riforma del mercato del lavoro, in aggiunta o in alternativa all'opzione di promuovere un referendum abrogativo, rispetto al quale ha dichiarato: ""c'è tanta strada prima di porsi il tema".

Commentando la decisione della Corte UE sui 250 mila precari, che l'Italia deve stabilizzare, Susanna Camusso ha affermato ironicamente: "meno male che l'Europa c'è".

La leader della Cgil, parlando invece dell'eventuale ricorso contro il Job Act, ha affermato che la sentenza sui precari costituisce un "precedente" e che la possibilità di proporre ricorso viene garantita dagli articoli 30 e 31 della Carta di Nizza, che sanciscono il diritto dei lavoratori in caso di licenziamento ingiustificato (articolo 30) ed il diritto al lavoro a condizioni giuste ed eque (articolo 31).

La Camusso ha però sottolineato che tutto dipenderà da come verranno prese le decisioni dei decreti attuativi: "se decidono nel chiuso delle stanze o se apriranno un confronto". Poi, la dirigente sindacale ha avvertito che "non è l'approvazione in Parlamento che ci fermerà per cambiare una norma che riteniamo sbagliata"
Condividi
```