Facebook Pixel
Milano 9:35
33.757,52 +0,37%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 0,00%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 9:35
7.891,05 +0,55%
17.812,56 +0,24%

Pono player, alta qualità senza se e senza ma

Economia, Scienza e tecnologia
Pono player, alta qualità senza se e senza ma
(Teleborsa) - Probabilmente i più giovani non lo conosceranno ma Neil Young è stata per molti una vera icona della musica Rock internazionale ed oggi è mentore profetico di un progetto che si farà sentire sul mercato.

Nessuno vuole pensare a un futuro Museo della Musica in cui ti faranno ascoltare Frank Sinatra in MP3” questa frase, nella quale traspare il disgusto di Neil Young per la qualità audio offerta dai lettori Mp3 e dall’iPod di Apple, spiega l’impegno del cantante canadese per la realizzazione di un nuovo standard per la riproduzione digitale dei brani musicali e di un nuovo dispositivo di riproduzione.

Con quest’obiettivo Young ha lanciato una campagna di raccolta fondi tramite Crowdfunding per un progetto che garantisse di poter mantenere quanto più possibile l'integrità delle peculiarità del suono della voce e degli strumenti musicali nella loro conversione in formato digitale. In poco tempo la raccolta fondi ha raggiunto i sei milioni di dollari, molto di più degli 800.000 prefissi dal cantante.

E’ stato così presentato ad Aprile il progetto del music player ideato da Neil Young, col nome di Pono Player, ed ora arriva la notizia che sarà disponibile sul mercato nel 2015 assieme ad una piattaforma di streaming dedicata. L’obiettivo che Neil Young si prefigge, e con lui altre star della musica ed addetti ai lavori, è di allontanare i puristi del suono dalle piattaforme di streaming, giudicate low-level, quali iTunes e Spotify. Grazie ad un protocollo di trattamento del segnale audio denominato High-Res Audio, i riproduttori di Neil Young vogliono garantire livelli di ascolto che professionisti come Eddie Vedder e Stevie Wonder giudicano non avere eguali.

A questo punto si apre il dibattito tra gli audiofili intransigenti e quelli che giudicano un’esagerazione l’esoterismo richiesto dai puristi, una storia già vista quando la musica era incisa su dischi in vinile e si affacciava sul mercato il Compact Disk. Alla fine dei conti c’è chi, con in mano il teorema sul campionamento di Nyquist-Shannon che definisce la minima frequenza necessaria per campionare un segnale analogico senza perdere informazioni, considera un’esagerazione i 400 dollari necessari per acquistare il Pono Player ed il costo dell'abbonamento del futuro Pono Music Store di Neil Young.
Condividi
```