Facebook Pixel
Milano 9:32
34.783,03 +0,07%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 9:32
7.955,39 +0,30%
18.499,78 +0,12%

Petrolio, il calo dei prezzi inciderà sull’economia dei prossimi anni

Economia
Petrolio, il calo dei prezzi inciderà sull’economia dei prossimi anni
(Teleborsa) - Il declino dei prezzi del petrolio sta dimostrando di essere il peggiore dopo il crollo del sistema finanziario nel 2008 e minaccia di avere lo stesso impatto globale dei prezzi in calo di tre decenni fa, che portò alla crisi del debito messicano e la fine dell'Unione Sovietica.



La Russia, il più grande produttore al mondo, non può più contare sugli stessi proventi del petrolio per salvare un'economia che soffre, strangolata dalle sanzioni europee e statunitensi.

Anche l'Iran è schiacciato da simili pressioni con un isolamento economico che stride con la crescita esponenziale della sua popolazione.

La Nigeria è alle prese con un'insurrezione islamica e il Venezuela è paralizzato, non potendo contare su scelte politiche ed economiche di rango, per essere uscita perdente dalla decisione dell'OPEC di lasciare al mercato la determinazione di ciò che alcuni esperti definiscono "la prima caduta libera in decenni di mercato del petrolio".

"Questo è un grande shock a Caracas, così come lo è a Teheran e ad Abuja", ha detto Daniel Yergin, vice presidente di Englewood, consulente di IHS, agenzia di informazioni a livello mondiale con sede in Colorado. "E' in corso un radicale cambio di approccio al problema del petrolio e ci sarà un perdurante grado di incertezza".
Condividi
```