Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

UBS sterza verso la massiccia digitalizzazione

Scienza e tecnologia
UBS sterza verso la massiccia digitalizzazione
(Teleborsa) - Il colosso bancario UBS Group, di fronte alla minaccia della concorrenza di Google e Amazon, ha costituito una società tecnologica con sede a Singapore, che utilizza l'intelligenza artificiale per fornire consulenza personalizzata ai clienti facoltosi della banca.



Si chiama Sqreem Technologies e ha battuto circa 80 team in gara nell'Innovation Challenge, un concorso organizzato dalla grande banca svizzera che ha offerto 40,000 dollari e un potenziale contratto per il vincitore. Il loro compito sarà quello di estrarre le informazioni più rilevanti per un singolo cliente, da un ampio spettro di dati e confezionare su misura dei modelli per i telefoni cellulari dei clienti, iPad e altri dispositivi digitali.

"L'online Banking è una delle industrie più malmesse quando si parla di digitalizzazione", ha detto Dirk Klee, capo delle operazioni per UBS wealth management e responsabile delle iniziative digitali. "E Bay, Amazon e altri grossi player dell'online, stanno creando piattaforme sempre più tecnologiche e tutto sta diventando sempre più digitale. La domanda è come traduciamo tutto questo in un prodotto adeguato per i nostri clienti?.

Le grandi banche globali come UBS si stanno rivolgendo alla tecnologia per una miglior conoscenza dei propri clienti. L'introduzione di sistemi di pagamento mobili, offerti da giganti di Internet come Google e Apple, ha allarmato le banche tradizionali per la potenziale minaccia di aziende hi-tech con enormi banche dati a disposizione e il giusto know-how per sfruttarle.
Condividi
```