Facebook Pixel
Milano 9:21
34.157,85 -0,33%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 9:21
8.079,09 +0,48%
17.998,02 -0,50%

Fed, la Yellen decide di non decidere, ribadendo cose ovvie

Economia
Fed, la Yellen decide di non decidere, ribadendo cose ovvie
(Teleborsa) - Il presidente della Fed, Janet Yellen, ha detto ieri, che l’intero Board della banca centrale americana, ha discusso della crisi economica della Russia e, dopo attente valutazioni, ha convenuto del suo scarso impatto sull’economia statunitense.

"Abbiamo discusso quali sono le potenziali ricadute per gli Stati Uniti, che potrebbero verificarsi sia attraverso legami i commerciali che finanziari, che tuttavia sono relativamente piccoli", ha detto la Yellen in una conferenza stampa dopo la una riunione del Federal Open Market Committee.

"L’esposizione delle banche Usa verso i residenti russi è davvero molto piccola rispetto al loro capitale", ha continuato la Yellen. "Per quanto riguarda invece i portafogli degli americani è vero che ci sono titoli e partecipazioni russe, ma anche in questo caso rappresentano una quota molto piccola".

I mercati finanziari in Russia sono già esplosi e le sanzioni americane ed europee imposte a Mosca, unitamente ad altre variabili come l’incisiva contrazione del prezzo del greggio, fanno lievitare le preoccupazioni per ricadute impreviste, mutuate da altre economie, che potrebbero danneggiare gli Stati Uniti.

Evidente, anche qui, il riferimento alla Russia. Il rublo è stato falcidiato e i prezzi del petrolio sono letteralmente collassati, passando dagli oltre 100 dollari del 19 giugno scorso, fino a bucare i 60 dollari al barile. Questo ha portato la banca centrale russa ad alzare i tassi di interesse al 17%, per aiutare la valuta.
Condividi
```