Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 +0,26%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

S&P taglia il rating dell'Ucraina. Default altamente probabile

Economia
S&P taglia il rating dell'Ucraina. Default altamente probabile
(Teleborsa) - Standard & Poor's cala la scure sull'Ucraina. L'agenzia di rating statunitense ha deciso di portare il giudizio sul merito di credito del Paese a "CCC-" dal precedente "CCC" con outlook negativo, cosa che potrebbe implicare un nuovo taglio nell'immediato futuro.



Secondo S&P, il ritardo nell'esborso degli aiuti finanziari promessi dal Fondo Monetario Internazionale e la significativa riduzione delle riserve ufficiali in valuta estera hanno aumentato i rischi che l'Ucraina non sia in grado di onorare i propri debiti.
"Se le circostanze non cambieranno - per esempio se non arriveranno aiuti finanziari - il default sarà inevitabile nei prossimi mesi", sentenzia l'agenzia USA.

Proprio ieri la delegazione di esperti del FMI, capitanati da Nikolay Gueorguiev, ha terminato a Kiev la nove giorni di confronti con il team economico del Governo e della Banca Centrale. Gueorguiev ha definito gli incontri "produttivi", spiegando che sono stati cruciali nel contesto del programma di aiuti del Fondo.

Il panel dell'Organizzazione con sede a Washington tornerà a Kiev tra un mese, anche se le discussioni continueranno anche nei giorni a venire, ha poi aggiunto l'economista.

Condividi
```