Facebook Pixel
Milano 17:35
34.271,12 -0,27%
Nasdaq 20:51
17.486,87 +0,09%
Dow Jones 20:51
38.431,49 -0,19%
Londra 17:35
8.040,38 -0,06%
Francoforte 17:35
18.088,7 -0,27%

Renzi a Strasburgo sollecita il cambiamento e l'integrazione

Economia, Politica
Renzi a Strasburgo sollecita il cambiamento e l'integrazione
(Teleborsa) - "L'Italia se vuole stare nella competizione globale deve cambiare". Così Matteo Renzi nella sua relazione all'Europarlamento, a Strasburgo, per tirare le somme del semestre italiano di presidenza della UE.

Il Premier italiano ha poi riconosciuto "Noi italiani sappiamo che nostra sfida non e' qui ma a casa nostra", ma ha anche voluto tornare su uno dei suoi cavalli di battaglia, la necessità di un cambiamento in Europa. "Credo che o l'Europa cambia marcia nell'economia o diventeremo fanalino coda di un mondo che cambia rapidamente", ha ribadito, ricordando che una delle grandi sfide è investire nella flessibilità.

Renzi ha anche sottolineato che nel dibattito europeo che una "demagogia imbarazzante" fra chi vuole un'Europa attore del mondo e chi crea un clima di paura ed erge una fortezza.

Renzi ha anche affrontato alcuni temi caldi degli ultimi giorni, come l'allarme terrorismo, affermando che "Non c'è sicurezza possibile senza libertà in Europa". Un accenno anche al prossimo addio di Giorgio Napolitano, che il presidente del consiglio ha ricordato essere stato una "guida per il nostro Paese" e un "convinto europeista".

Affrontando il tema dei risultati prodotti in Europa dalla presidenza italiana, Renzi ha ricordato che questa ha rappresentato "il colore ed il sapore di un'opportunità" anche c'è stata una sconfitta sul "made in". Dai anche tu il tuo giudizio partecipando al sondaggio sui risultati del semestre italiano di presidenza europea.
Condividi
```