Facebook Pixel
Milano 13:30
34.183,87 -0,25%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 13:30
8.089,58 +0,61%
Francoforte 13:30
17.957,92 -0,72%

Altice rileva Oi, Hutchison va alla conquista O2. Il nuovo Risiko delle tlc è iniziato

Economia
Altice rileva Oi, Hutchison va alla conquista O2. Il nuovo Risiko delle tlc è iniziato
(Teleborsa) - C'è gran fermento, in queste ore, sul mercato delle tlc.
Dopo mesi di trattative, dietrofront e presunti problemi, gli azionisti di Portugal Telecom hanno dato il via libera alla cessione delle attività portoghesi di Oi ad Altice, multinazionale fondata dal magnate franco-israeliano Patrick Drahi.

Questa fusione permetterà ad Oi di ripianare i debiti e di tornare ad essere un player di peso nel lucroso mercato brasiliano.

Non solo: la ritrovata "forza" di Oi potrebbe dare il via ad un piccolo Risiko nel settore delle tlc carioche. E qui entra in gioco Telecom Italia, che non a caso stamane sta guadagnando a Piazza Affari oltre 4 punti percentuali.

Quest'estate Oi aveva dichiarato di avere messo gli occhi su Tim Brasil, controllata di Telecom Italia. Dal canto suo, Telecom non ha mai negato di vedere di buon occhio un'eventuale integrazione con Oi.

Ad aumentare l'euforia per possibili nuove operazioni di Mergers & Acquisitions anche le trattative tra Telefonica e Hutchinson Whampoa, colosso delle telecomunicazioni in mano al miliardario di Hong Kong Li Ka-shing, per l'acquisto, da parte di quest'ultima, dell'operatore britannico O2, controllato da Telefonica.

Con questa operazione, valutata fino a un massimo di 10,25 miliardi di sterline, la controllata britannica di Hutchinson, Three Mobile, diventerebbe il primo operatore mobile nel Regno Unito.

Secondo gli analisti Hutchinson, che è presente anche in Italia, Austria, Irlanda, Svezia e Danimarca, potrebbe guardare a nuove aggregazioni nel settore della telefonia mobile.
Condividi
```