Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Borse avanti tutta dopo la BCE. Milano frenata dalle banche

Commento, Finanza
Borse avanti tutta dopo la BCE. Milano frenata dalle banche
(Teleborsa) - Le Borse europee si confermano tutte in forte rialzo a metà seduta all'indomani della decisione della Banca Centrale Europea di varare il tanto atteso quantitative easing.

Più contenuti i guadagni di Piazza Affari, zavorrata dalle prese di beneficio sul comparto bancario che nei giorni scorsi aveva messo a segno un vero e proprio rally in scia alla riforma delle popolari voluta dal Governo.

Driver della giornata, oltre al lancio del programma di acquisto di bond governativi, anche la positiva lettura del PMI della Cina e l'accelerazione del PMI dell'Eurozona.

A turbare il sentiment odierno solo le elezioni in Grecia di questo fine settimana, che potrebbero sancire la vittoria del partito anti-euro Syriza.

L'effetto QE è ben visibile anche sul cambio Euro / Dollaro USA, che scende a quota 1,123 dopo aver aggiornato i minimi di 11 anni, e sullo Spread, che scala le marce a 109 punti base, con un calo di 3 punti base, mentre il BTP decennale riporta un rendimento dell'1,46%.

Tra le valute, invece, l'Oro continua la seduta poco sotto la parità, con un calo lo 0,52% mentre il Petrolio (Light Sweet Crude Oil)si conferma in rimonta (+1,19%) a quota 46,86 dollari per barile dopo la notizia della morte del re dell'Arabia Saudita.

Tra i mercati del Vecchio Continente, su di giri Francoforte (+1,59%), sostanzialmente tonica Londra, che registra una plusvalenza dello 0,20%, Parigi vanta un incremento dell'1,88%.

Guadagni frazionali per la Borsa di Milano, con il FTSE MIB che avanza dello 0,33% a 20.497 punti.

Tra le migliori Blue Chip di Piazza Affari si distingue Tod's all'indomani della preview sui ricavi che è valsa al titolo del lusso una promozione da parte di Citigroup.

In primo piano Telecom Italia dopo il via libera al matrimonio tra Oi e Altice e la proposta di acquisto avanzata da Hutchinson a O2. Secondo gli analisti il rafforzamento di Oi potrebbe spingere l'operatore a corteggiare Tim Brasil.

Tra le peggiori Blue Chip si collocano invece le banche, soprattutto le popolari, che tirano il fiato dopo il recente rally.
Ad essere penalizzate soprattutto Banca Mps, il Banco Popolare e la Banca Popolare dell'Emilia Romagna.
Condividi
```