Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Toto-Quirinale, chi salirà al Colle?

Politica
Toto-Quirinale, chi salirà al Colle?
(Teleborsa) - Chi sarà il prossimo presidente della Repubblica? Con le dimissioni di Giorgio Napolitano si riaccende il dibattito sul possibile nuovo inquilino del Quirinale (Guarda il Fotoracconto: L'Italia dei Presidenti).

I grandi elettori cercheranno di trovare una maggioranza qualificata alle prime tre votazioni e, poi, una maggioranza assoluta (per sapere come si svolgerà l'iter elettivo leggi Elezione del Presidente: come funziona?).

Romano Prodi, Giuliano Amato, Anna, Finocchiaro, Pietro Grasso e Mario Draghi, Antonio Martino, Roberta Pinotti, Stefano Rodotà sono questi i nomi che continuano a risuonare tra i principali quotidiani come i potenziali candidati alla Presidenza della Repubblica. (Per sapere come l'Italia guarda a questo importante appuntamento vota e guarda i risultati del sondaggio: Benvenuto Presidente! Vota un candidato)

Le consultazioni sono cominciate oggi. Il premier Renzi incontrerà nella sede del PD le delegazioni degli altri partiti: Italia-Centro-Democratico-Scelta Civica, NCD e UDC. Nel corso della mattinata e del primo pomeriggio ci saranno incontri con altri gruppi più piccoli e alle 12:30 l’incontro con la Lega Nord. Quello più atteso è certamente l’incontro con Forza Italia, che comincerà alle 19. L’ultimo appuntamento della giornata sarà con SEL, alle 20:00.

Il premier ha chiarito la tempistica sull’elezione del Presidente della Repubblica, dicendo che il Pd voterà scheda bianca alle prime tre votazioni. La "votazione decisiva" per eleggere il capo dello Stato sarà quella di sabato mattina, ovvero la quarta, quando il quorum da raggiungere sarà più basso rispetto alle prime tre.

Condividi
```