Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 22:00
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 22:02
37.986,4 +0,56%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

Per il Tesoro è arrivata la ripresa

Economia
Per il Tesoro è arrivata la ripresa
(Teleborsa) - Ottimista il Ministero dell'Economia e delle Finanze (Mef) sulla ripresa economica nazionale, dopo alcuni dati macroeconomici confortanti.
Le rilevazioni Istat sul clima di fiducia nel Paese - spiega il Tesoro - forniscono indicazioni positive, mostrando che gli italiani sono più fiduciosi sul proprio futuro personale e sulle prospettive economiche. Dai dati sulle imprese, inoltre, si ricavano diverse indicazioni: aumenta il clima di fiducia nei settori dei servizi alle imprese delle costruzioni, si registra una sostanziale stabilità nel settore manifatturiero, più visibile il calo nel solo settore del commercio al dettaglio.

Gli indicatori di fiducia sembrano coerenti con un quadro macroeconomico che presenta diverse novità positive: il calo del prezzo del petrolio prelude a costi più bassi per l’energia, il livello discendente nel cambio euro/dollaro promette una spinta al nostro export, tassi di interesse più bassi per i titoli del debito pubblico riducono il costo del debito sulle finanze dello Stato, il taglio della componente lavoro sull’IRAP e il bonus Irpef per i lavoratori (misure della Legge di stabilità in vigore dal primo gennaio) alleggeriscono il peso delle tasse su imprese e famiglie, le quali potranno anche approvvigionarsi di finanziamenti a tassi più contenuti grazie alla politica monetaria della Banca Centrale Europea.

Arrivano segnali di una ripresa anche dal settore immobiliare mentre i più recenti dati elaborati dall’Istat hanno indicato un incremento del reddito a disposizione delle famiglie.

La pensa come il Mef il Centro Studi Confindustria (CSC), che ha indicato nella "Congiuntura Flash" il 2015 come l'anno spartiacque per l'economia italiana. In poche parole nel nuovo anno potrebbe potrebbe terminare la lunga e profonda recessione iniziata nel 2008 e tornare le variazioni positive per PIL e occupazione, che probabilmente si riveleranno molto superiori alle previsioni correnti, anche a quelle più recenti.
Condividi
```