Facebook Pixel
Milano 15:53
33.799,42 -1,38%
Nasdaq 15:53
17.230,8 -1,69%
Dow Jones 15:53
37.813,54 -1,68%
Londra 15:53
8.045,9 +0,07%
Francoforte 15:53
17.822,37 -1,47%

Responsabilità civile dei magistrati, con il "sì" della Camera la riforma è legge

Politica
Responsabilità civile dei magistrati, con il "sì" della Camera la riforma è legge
(Teleborsa) - Con 265 sì, 51 voti contrari e 63 astenuti, la Camera ha approvato la riforma della responsabilità civile dei magistrati, che ora è legge.

Tra i punti chiave della nuova legge la possibilità del cittadino che ha subito danni di rivalersi contro lo Stato che a sua volta potrà rivalersi nei confronti del giudice, l'aumento della quota di rivalsa del danno a carico del magistrato e l'eliminazione del filto di ammissibilità dei ricorsi.

È "un passaggio storico. La giustizia sarà meno ingiusta e i cittadini saranno più tutelati", ha spiegato il ministro della Giustizia Andrea Orlando mentre il premier Matteo Renzi ha dichiarato che "la responsabilità civile dei magistrati è legge" dopo "anni di rinvii e polemiche".

Preoccupata l'Associazione nazionale Magistrati (ANM), che parla di un "pessimo segnale, la politica approva una legge contro i magistrati". Secondo il presidente dell'ANM Rodolfo Sabelli "si intacca il profilo dell'indipendenza dei magistrati. Vi è un rischio di azioni strumentali" dando "la possibilità alla parte processuale più forte economicamente di liberarsi di un giudice scomodo. È una strada pericolosa verso una giustizia di classe".

Proprio ieri il neoeletto Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ex magistrato, ha spiegato ai giovanissimi aspiranti giudici di Scandicci la sua idea della magistratura, ammonendo che il ruolo affidato dalla Costituzione non è "né da protagonista assoluto nel processo né da burocratico amministratore di giustizia".
Condividi
```