Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Mattarella in visita a Berlino riceve elogi sulle riforme e fa appello all'integrazione

Economia
Mattarella in visita a Berlino riceve elogi sulle riforme e fa appello all'integrazione
(Teleborsa) - "Gli Stati europei devono fare di più per dare una spinta maggiore alla crescita e al rilancio dell'integrazione".


Così si è espresso il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella conferenza stampa seguita all'incontro con il Capo dello Stato tedesco Joachim Gauck.

In visita a Berlino nella sua prima visita ufficiale all'estero, Mattarella ha spiegato che la crisi economica "ha portato difficoltà, ma anche la nascita di strutture più solide". Le difficoltà sono ancora tante, per questo "l'Europa deve riprendere a crescere, a sviluppare la propria integrazione. Soltanto così potrà continuare ad alimentare speranze per le nuove generazioni", ha poi incalzato.

Poi l'inquilino del Quirinale ha invocato un "cambio di passo per l'Europa", un "dovere" per risolvere le crisi che la scuotono all'interno.

Dal canto suo Gauck ha lodato la "velocità delle riforme" dicendosi impressionato in tal senso. "ll Governo di Matteo Renzi ha dato nuove speranze di cambiamento e avviato riforme ambiziose", ha detto il Presidente tedesco.

Domani mattina Mattarella sarà a Bruxelles, dove terrà incontri bilaterali con i vertici delle istituzioni europee: il Presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, il Presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, e il Presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker.
Condividi
```