Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Paralisi del gas scampata. Russia e Ucraina trovano l'intesa (per ora)

Economia
Paralisi del gas scampata. Russia e Ucraina trovano l'intesa (per ora)
(Teleborsa) - Il rischio di una nuova crisi del gas in Europa è scampato. Russia ed Ucraina hanno raggiunto il sospirato accordo per le forniture che, transitando per Kiev, raggiungono l'Europa centrale.

Ad annunciare l'accordo alla fine di un trilaterale è stato il vicepresidente della Commissione Maros Sefcovic, secondo il quale l'intesa consente di "salvaguardare l'applicazione del pacchetto invernale per le forniture all'Ucraina" ed a "rendere sicure" anche quelle all'UE. Un nuovo trilaterale entro fine mese sulle forniture per l'estate

La scorsa settimana c'erano stati momenti di alta tensione e sembrava che Mosca avrebbe chiuso i rubinetti dallo scorso weekend, ma il governo ucraino aveva poi tamponato la crisi con il pagamento di una prima tranche. Eatno seguite ore di intense trattative fra i rappresentanti della Russia, dell'Ucraina e della UE.

Alle trattative, che riprenderanno a fine mese in un nuovo trilaterale finalizzato ad assicurare le forniture estive, hanno partecipato il Ministro dell'energia russo Alexander Novak, il Ministro ucraino Vladimir Demchyshyn ed il commissario Sefcovic in rappresentanza dell'Europa.






Condividi
```