Facebook Pixel
Milano 14:46
34.019,9 -0,73%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 14:46
8.072,49 +0,40%
Francoforte 14:46
17.919,26 -0,94%

Mattarella ai giovani magistrati: bisogna avere coraggio ed umiltà

Politica
Mattarella ai giovani magistrati: bisogna avere coraggio ed umiltà
(Teleborsa) - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha invitato i giovani magistrati ad avere coraggio ed umiltà nell'esercizio della propria professione ed a "valutare gli effetti della responsabilità, senza paura delle sanzioni".

Parlando al Quirinale ai magistrati in tirocinio, Mattarella ha suggerito di "seguire il modello di magistrato ispirato all'attuazione dei valori etici ordinamentali che aiuterà ad affrontare con serenità i compiti che vi aspettano e a non lasciarvi condizionare dal timore di subire le conseguenze di eventuali azioni di responsabilità".

"Coraggio e umiltà sono le virtù richieste, in eguale misura, nell'esercizio delle funzioni giudiziarie" ha detto il Capo dello Stato, "coraggio perché l'impegno che vi aspetta è vasto e arduo. Professionalità, dedizione, credibilità, autorevolezza, senso di responsabilità, sono le doti che i cittadini si aspettano di trovare nei magistrati. Al penetrante potere connesso alle funzioni esercitate deve sapersi accompagnare, a bilanciamento, l'umiltà, vale a dire la costante attenzione alle conseguenze del proprio agire professionale, sia verso i singoli che avanzano istanze di giustizia, sia verso l'intera società che nei giudici deve poter nutrire piena fiducia. Attenzione che impone apertura al dubbio sui propri convincimenti, disponibilità a confrontarsi con le critiche legittime ai modi in cui si amministra la giustizia".

Mattarella ha poi posto l'attenzione sulla lotta alla corruzione, dichiarando che "i magistrati devono impegnarsi a fondo nella lotta alla corruzione, perché non sarà mai abbastanza sottolineata l’alterazione grave che deriva alla vita pubblica e al sistema delle imprese dal dirottamento fraudolento di risorse verso il mondo parallelo della corruzione".


Condividi
```