Facebook Pixel
Milano 15:48
34.225,47 +1,48%
Nasdaq 15:48
17.360,57 +0,87%
Dow Jones 15:48
38.389,86 +0,39%
Londra 15:48
8.042,13 +0,23%
Francoforte 15:48
18.085,62 +1,26%

Enel punta alla diversificazione. Le sfide del futuro? Mobilità e Internet delle cose

Economia
Enel punta alla diversificazione. Le sfide del futuro? Mobilità e Internet delle cose
(Teleborsa) - La forza di Enel consiste nella diversificazione delle sue attività, in controtendenza rispetto a quanto consigliato dai consulenti, che spesso sollecitano la specializzazione. Lo ha affermato l'Ad di Enel, Francesco Starace, in un'intervista ad Affari & Finanza de La Repubblica, sottolineando: "Noi innanzitutto ci concentriamo per estrarre valore da tutte le attività che abbiamo accumulato e non ancora valorizzato appieno e subito dopo cominciamo a investire sulla crescita geografica e tecnologica".

La compagnia elettrica - ha sottolineato - ha fatto importanti acquisizioni estere negli anni scorsi ed oggi si presenta come una multinazionale, anche sotto il profilo organizzativo.

Il futuro? Secondo Starace è quello di mettere a frutto le acquisizioni fatte sviluppando la tecnologia ed una delle sfide è proprio la mobilità elettrica diffusa. Altra scommessa è l'Internet delle cose, che trasformerà radicalmente il mercato dei consumi energetici.

In relazione alle strategie, Starace ha spiegato che Enel non farà più investimenti colossali, magari in maxi centrali elettriche o nucleari, ma con il nuovo Piano intende effettuare un numero più elevato di investimenti medi o anche piccoli, tali da garantire una maggiore flessibilità.

Il numero uno di Enel ha poi parlato della necessità di riorganizzare le attività in America Latina, quelle afferenti a Enersis, e della sostenibilità del debito, la cui riduzione (circa 10 miliardi nel periodo del piano) va pianificata tenendo conto delle scadenze ed attraverso un utilizzo più efficiente del capitale operativo.
Condividi
```