Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 +0,26%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

Petrolio, il “fracking” inizia a diventare troppo costoso

Economia
Petrolio, il “fracking” inizia a diventare troppo costoso
(Teleborsa) - I trivellatori statunitensi, già colpiti dalla picchiata dei prezzi petroliferi, hanno denunciato i nuovi regolamenti per la conduzione del fracking, dicendo che così sarà costosa e inutile.



Dopo tre anni di dibattito, il Dipartimento dell'Interno degli Stati Uniti, venerdì ha dichiarato che i trivellatori che operano su terreni federali avuti in concessione devono rivelare le sostanze chimiche che utilizzano, rispettare gli standard qualitativi e legislativi per la costruzione per pozzi e assicurare lo smaltimento dell’acqua contaminata.

“I regolamenti messi a punto dall’ente regolatore, provocheranno sicuramente una fuga dai terreni federali e dalle riserve indiane, verso quelli a proprietà privata, governata da semplici e più flessibili norme statali”, ha detto Mark Barron, avvocato di Western Energy Alliance, un gruppo industriale con sede a Denver tra i cui membri compaio big del settore energetico come ConocoPhillips, Halcon Resources e QEP Resources. “Questo costerà sicuramente posti di lavoro locali e un taglio alle entrate”.

Barron rappresenta legalmente Western Energy Alliance ed Independent Petroleum Association of America, in una causa intentata per contestare i nuovi regolamenti sul fracking proposti dal governo, presso la corte federale Wyoming.

Uno studio commissionato da Western Energy Alliance ha stimato che i nuovi regolamenti federali incideranno per 97.000 dollari di costo, su ciascun pozzo trivellato. I conti sono presto fatti, visto che il fracking prevede che più pozzi, o fratture, vengono indotte e più aumenta la permeabilità delle rocce intorno ai pozzi, a garanzia di una più copiosa estrazione di greggio.

Il fracking ha innescato un boom della produzione greggio negli ultimi dieci anni, dopo che le società di trivellazione hanno acquisito maggiori conoscenze su come permettere il rilascio di petrolio e gas tramite l’uso di acqua, prodotti chimici e sabbia. La tecnica è stata un tale successo che è portato ad un aumento della produzione statunitense, provocando un crollo dei prezzi senza precedenti.
Condividi
```