Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

L'ultima sfida di Alibaba? Portare la musica di BMG in Cina

Economia
L'ultima sfida di Alibaba? Portare la musica di BMG in Cina
(Teleborsa) - Non paga di essere un colosso dell'e-commerce con un volume d'affari superiore a quello di Amazon e eBay messe insieme, Alibaba punta a diventare anche un impero dei media.

Per iniziare al meglio questo cammino, il gioiello di Jack Ma ha pensato bene di puntare su un particolare settore, quello della musica, in un Paese dalla platea sconfinata, la Cina.

Così Alibaba ha firmato con BMG, divisione musicale della tedesca Bertelsmann, un contratto di distribuzione di musica digitale in Cina che le permetterà di promuovere musica e artisti di BMG - tra i quali spiccano Kylie Minogue, i Rolling Stones e Jean-Michel Jarre - attraverso le proprie piattaforme online, in particolare Xiami e TTPod.

Questo deal, di cui non si conoscono i termini finanziari, è vantaggioso per entrambe le società: Alibaba può gettare le basi per diventare un punto di riferimento nel settore media, BMG può conquistare il vastissimo mercato cinese imponendo il copyright sui suoi prodotti, visto che Alibaba ha promesso sanzioni severe contro le società di servizi digitali che infrangeranno i diritti di BMG.

Alibaba, comunque, non è pioniera in Cina. Lo scorso anno Tencent Holdings, sua principale rivale in Asia, ha firmato accordi simili con Sony Music e Warner Music.
Condividi
```