Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Pensioni, piano dell'INPS per garantire più equità

Economia, Welfare
Pensioni, piano dell'INPS per garantire più equità
(Teleborsa) - "Abbassare le pensioni più alte e favorire più equità". E' l'obiettivo fissato dall'INPS per il quale l'istituto di previdenza sociale presenterà a breve le proprie proposte .

Ci sono "pensioni molto alte che non sono giustificate dai contributi che hanno versato durante l'intero arco della vita lavorativa", c'è un "problema di equità che andrebbe affrontato", ha detto il presidente dell'INPS, Tito Boeri, che propone: "Si può chiedere a queste persone di poter dare qualcosa per contrastare la povertà soprattutto nella fascia 55/65 anni. Vogliamo per queste generazioni trovare un modo per contrastare la povertà e dare la possibilità di andare in pensione prima in modo sostenibile, quindi avendo una pensione più bassa".

Boeri, durante un'intervista per Ballarò ha spiegato che "entro giugno" farà delle "proposte articolate" al Governo, precisando tuttavia che "l'INPS non ha potere legislativo, saranno il Governo e il Parlamento a decidere". Noi, "utilizzando tutti i dati di cui disponiamo, faremo delle proposte articolate".

Il presidente dell'INPS, conferma, poi, che dal 1° maggio i lavoratori italiani avranno la possibilità di sapere quali saranno le loro pensioni future. Dal prossimi mese, infatti, dopo anni di attese debutteranno le famose "buste arancioni". Ovvero la possibilità di accedere ad un programma in grado di fornire simulazioni sulla pensione futura. "Partiremo con i più giovani, con i lavoratori del Fondo lavoratori dipendenti privati, lavoratori autonomi e della gestione separata con meno di 40 anni perché sappiamo che sono le persone che oggi hanno meno l'idea di come funziona un sistema previdenziale. E poi man mano allargheremo la platea dai 40 ai 50 anni e poi da 50 a 65 anni", ha concluso Boeri aggiungendo che "da qui alla fine dell'anno contiamo di arrivare ai 18 milioni persone cui verrà data questa possibilità".
Condividi
```