Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 22:00
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 22:02
37.986,4 +0,56%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

Apple Researchkit l’open source per la ricerca medica

Salute e benessere, Scienza e tecnologia
Apple Researchkit l’open source per la ricerca medica
(Teleborsa) - E’ disponibile su Apple store l'applicazione Researchkit, una piattaforma indirizzata a tutti operatori sanitari, siano essi medici o ricercatori. Si tratta di un sistema software dotato di moduli standard con i quali gli operatori sanitari possono condividere informazioni, dati e studi clinici di al fine di approfondire determinati argomenti o comprendere meglio una specifica malattia.

Oltre 60.000 utenti registrati al portale Apple hanno scaricato l’App che come standard contiene moduli dedicati al diabete, all'asma, al tumore al seno, alle malattie cardiovascolari ed al morbo di Parkinson.

"Siamo soddisfatti e motivati dal riscontro ricevuto per ResearchKit da parte della comunità di medici e ricercatori e dai partecipanti agli studi clinici. Studi che solitamente coinvolgevano poche centinaia di partecipanti ne contano ora decine di migliaia" ha dichiarato Jeff Williams, Senior Vice President Operations di Apple.

La piattaforma ResearchKit di Apple è open source ed organizzata in moduli che, oltre a quelli già messi a disposizione, sono personalizzabili consentendo agli utenti, partendo dagli elementi base per i classici studi clinici, di realizzare sondaggi, mettere a disposizione i dati di ricerche specifiche, condividere risultati di propri studi e, con consenso dei pazienti, di collezionare dati relativi a specifiche ricerche sul campo. ResearchKit, inoltre, si è perfettamente compatibile con un’altra app di Apple, HealthKit, che ha lo scopo di far comunicare le app dedicate a salute, benessere e fitness.
Condividi
```